Le api riconoscono il numero 0

Una recente ricerca dimostra che le api riconoscono il numero 0.
Questa ricerca è stata fatta da un’équipe internazionale di ricercatori, del Bio-Inspired Digital Sensing Lab alla University of Melbourne e di altri istituti di ricerca.
Questi insetti insieme agli esseri umani, ai delfini, ai pappagalli e agli scimpanzè sono capaci di comprendere il concetto di zero.

Come si è arrivati alla scoperta?

Per arrivare al risultato della ricerca si sono fatti diversi esperimenti.
Le api sono state attirate verso una parete con dei fogli bianchi, dove sono stati disegnati un numero da due a cinque di forme nere. Inseguito le api che riuscivano a riconoscere i numeri minori o maggiori sono state premiate con una ricompensa di cibo. Poi sono stati aggiunti lo 0 e l’1. a questo punto le api sono riuscite a riconoscere che lo 0 è minore dell’1.

Scoperte per l’intelligenza artificiale.

Le api hanno meno di un milione di neuroni e sono in grado di riconoscere un concetto così difficile. Gli esseri umani con più di 86 miliardi di neuroni hanno impiegato anni a capire il concetto dello zero.
Questa scoperta è una rivoluzione nel mondo dell’intelligenza artificiale infatti, fa capire come è possibile istruirla in maniera più semplice ma su concetti più complessi.

Le ricerche sulle api continuano a sorprendere Api e cervello umano.